Hotel San Marco - Fiuggi Italiano I English I Deutsch I русский
Booking Online
Migliore Tariffa Garantita




Turismo a Fiuggi

Fiuggi sorge tra due delle più importanti città d'Italia, Roma e Napoli.
Piccolo borgo medievale rurale, che diventerà noto per le sue acque prodigiose, intorno al XII/XIII secolo, quando le sue qualità curative verranno sperimentate direttamente da Papa Bonifacio VIII che, essendo affetto da calcoli renali e da intossicazioni uricemiche, invio ben 51 carovane da Roma per farsi portare il prodigioso liquido e guarire dalla malattia.

Non meno importante la testimonianza del grande Michelangelo Buonarroti che ne fece largo uso per il suo "mal della pietra". Da lì in avanti tanti furono quelli che scrissero, decantarono le straordinarie caratteristiche dell'Aqua Domini, compresi documenti del 1600, oggi depositati negli archivi della Santa Sede, con la scritta "Articoli hic aqua ad solvendum calculos" (qui si trova l'acqua di Articoli capace di sciogliere i calcoli).

Con i primi del '900, la cittadina Anticoli di Campagna, alla presenza dell'allora Ministro del Consiglio Giovanni Giolitti diventerà Fiuggi, dal nome "Fiugy" da felci, pianta presente nella parte più a valle della cittadina. Da allora per Fiuggi, è stato un susseguirsi di successi, con una continua crescita di notorietà per la sua acqua dal potere medicamentoso e per i suoi suggestivi ed incontaminati paesaggi naturali di notevole bellezza.

NewsletterPhoto GalleryRichiesta Info
Offerte Last Minute
Maggio Giugno Settembre alle Terme di Fiuggi: settimana in pensione completa con piscina e animazione

Visualizza tutte >>

Offerte Parco Valmontone
Offerta Hotel Zoomarine e Parco Giochi Magicland
Un giorno al Magilcland e un altro a Zoomarine

Visualizza tutte >>